intestazione
news










ecg
opuscoli

ANALISI CLINICHE, MICROBIOLOGICHE, TOSSICOLOGICHE

Apertura: lunedi-venerdì 7.30-17.00, sabato 7.30-12.30
Tel 0873 364630 fax 0873 450398, info@precilab.it
logo
Gli esami clinici si effettuano presso il laboratorio Preci-lab, che coopera  da sempre con il Poliambulatorio San Giuseppe. Il laboratorio analisi, certificato ISO 9001:2000 (n°08/120), è dotato di sofisticate strumentazioni ed è diretto da trenta anni con esperienza e professionalità dalla dott.ssa Maria Angela Mariano, che si avvale di collaboratori altamente qualificati.  Punto di forza del personale è il continuo aggiornamento professionale che permette di eguagliare costantemente le linee guida nazionali sulle tecniche strumentali e le metodiche di esecuzione degli esami. L’obiettivo primario è garantire i massimi livelli di precisione ed accuratezza analitica, mediante controlli di qualità interni ed esterni (VEQ). L’equipe tecnica del Laboratorio analisi ha partecipato a studi di ricerca epidemiologici su territorio nazionale e dal 2002 accoglie tirocinanti post-lauream, laureandi e stagisti delle scuole superiori.


Refertazione. Si garantisce la risposta delle analisi (in forma cartacea e/o online) entro le 15.30 del giorno stesso, ad eccezione degli esami che richiedono tempi tecnici obbligati più lunghi. In caso di urgenze, i tempi di refertazione si accorciano. Ai pazienti in terapia con anticoagulante o in chemioterapia verrà consegnata la risposta entro 30 minuti dall'esecuzione del prelievo venoso.

Preparazione agli esami del paziente. Consapevoli della difficoltà del linguaggio tecnico utilizzato in campo sanitario, nel presentare le modalità di preparazione agli esami, si è cercato di essere il più chiari possibili. Per tutto ciò che non è indicato o per eventuali delucidazioni, chiedere informazioni al personale del laboratorio.



PREPARAZIONE AGLI ESAMI

BREATH TEST

ESAMI DEL SANGUE

RACCOLTA CAMPIONI BIOLOGICI: urine, feci, liq.  seminaleespettorato
img_analisi
INFORMAZIONI UTILI
CARTA DEI SERVIZI
ORGANIGRAMMA




Modalità di preparazione al prelievo di sangue

Prelievo di sangue venoso. E' buona norma, per un corretto prelievo di sangue, essere a digiuno dalla sera precedente, dopo un pasto normale e senza prolungare l'assunzione di alcolici al di fuori del pasto stesso. I farmaci e l'acqua possono essere assunti fino al momento del prelievo (salvo diversa indicazione medica soprattutto per i farmaci). L'attività fisica, anche se moderata, potrebbe influenzare la concentrazione di alcuni valori del sangue, pertanto si consiglia di evitare sforzi muscolari nei giorni che precedono il prelievo.

Prelievo di sangue con carico orale di glucosio. Sia per il minicarico di glucosio (GCT, 2 prelievi) che per la curva glicemica (OGTT, 5 prelievi; salvo diversa richiesta medica) nei 3 giorni precedenti è consigliabile seguire un'alimentazione libera e varia come di consueto ed una normale attività muscolare. Non è opportuno assumere farmaci (es. cortisone) che possano alterare la determinazione della glicemia. L'esame non è attendibile in caso di febbre, trauma e altre situazioni che possano interferire con l'assorbimento e l'utilizzazione del glucosio. Inoltre, è sconsigliabile eseguire il test durante il ciclo mestruale. La mattina dell'esame presentarsi a digiuno.  In base alla richiesta medica, dopo un primo prelievo base per la glicemia, il paziente dovrà bere una bevanda zuccherata (glucosata) e ripetere successivi prelievi. Durante l'esecuzione dei successivi prelievi, il paziente dovrà rimanere a riposo, senza bere per almeno 15 minuti dall'assunzione della glucosata, nè mangiare, nè fumare.

Prelievo di sangue per la glicemia post-prandiale.  Il prelievo di sangue viene effettuato 2 ore dopo il pranzo



Modalità di raccolta dei campioni biologici: urine
  • Esame urine e urinocoltura. Secondo le ultime linee guida: lavare accuratamente l'area dei genitali; raccogliere il mitto intermedio delle prime urine del mattino in un contenitore sterile. Consegnare il campione in laboratorio entro breve tempo dalla raccolta. Per mitto intermedio si intende che bisogna prima urinare nel water e poi continuare nel contenitore sterile.
Attenzione!!! Per i neonati usare le apposite bustine sterili e procedere come segue: lavare accuratamente i genitali e posizionare la bustina secondo le indicazioni contenute nella confezione; dopo 20-30 minuti, se non c'è stata la minzione, ripetere le operazioni di lavaggio e posizionare una nuova bustina sterile.

  • Citologia urinaria. Al mattino svuotare la vescica, bere 2 bicchieri di acqua; dopo 2 ore raccogliere le urine in un contenitore sterile
  • Droghe d'abuso nelle urine. Premesso che la permanenza nelle urine dei principali metaboliti delle droghe d'abuso è abbastanza variabile a seconda del tipo di droga, è consigliabile effettuare la raccolta delle urine entro e non olre il primo giorno dall'ultima assunzione di droga, salvo casi particolari.
  • Microalbuminuria urinaria. Raccogliere le prime urine del mattino
I contenitori sterili per esami urine e urinocoltura sono disponibili gratuitamente presso il nostro laboratorio
____________________________________________________________________________

  • Acido vanilmandelico. Nei 3 giorni che precedono il test, il paziente deve seguire una dieta priva di caffè, cioccolato, tè, banane, frutta secca e vaniglia. L'esame si esegue sulle urine delle 24 ore, la cui modalità di raccolta è di seguito spiegata.
  • Acido 5-OH indolacetico, Serotonina. Evitare nei 2-3 giorni precedenti la raccolta delle urine e durante la stessa: banane, noci, ananas, prugne, meloni, uva, pomodori, aspirina. Raccogliere le urine delle 24 ore, secondo le modalità di seguito spiegate.
  • Aldosterone urinario. Raccogliere le urine delle 24 ore, secondo le modalità di seguito spiegate.
  • B2 Microalbumina urinaria. Raccogliere le urine delle 24 ore secondo le modalità di seguito spiegate.
  • Calciuria, fosfaturia. Raccogliere le urine delle 24 ore secondo le modalità di seguito spiegate.
  • Catecolamine urinarie. Munirsi dell'apposito contenitore per le urine delle 24 ore ed eseguire la raccolta secondo le modalità di seguito spiegate.
  • 17-Chetosteroidi. Munirsi dell'apposito contenitore per le urine delle 24 ore ed eseguire la raccolta secondo le modalità di seguito spiegate.
  • Conta di Addis. Utilizzare un apposito contenitore sterile. In base alle indicazioni mediche, raccogliere nel contenitore sterile le urine delle 12 o 24 ore, come di seguito.
  • Cortisolo. Raccogliere urine delle 24 ore
  • Cross-link (piridinolina e desossipiridinolina). Raccogliere le urine delle 24 ore dopo aver seguito la preparazione. Nei 3 giorni prima dell'esame è necessario attenersi scrupolosamente alla seguente dieta, evitando di mangiare: carne e derivati (brodo), tutti i cibi conteneti gelatina, pesce. Sono permessi formaggi, verdure, frutta e pane. Al momento dell'accettazione, in laboratorio, comunicare il proprio peso e altezza.
  • 17-Idrossicorticosteroidi. Munirsi dell'apposito contenitore per le urine delle 24 ore ed eseguire la raccolta secondo le modalità piegate.
  • Proteina di Bence Jones. Munirsi dell'apposito contenitore per le urine delle 24 ore ed eseguire la raccolta secondo le modalità spiegate.
Come raccogliere le urine delle 24 ore
Utilizzare un apposito contenitore sterile, in vendita presso farmacie e parafarmacie. Non considerare le prime urine del mattino e iniziare la raccolta dalle succesive urine della giornata. Raccoglierle tutte dentro il contenitore, in modo tale che l'ultima minzione corrisponda alle urine del mattino seguente, ovvero dopo circa 24 ore dalla prima. Portare tutto il contenitore al laboratorio, oppure consegnare una parte di urine in un contenitore più piccolo sterile, ma indicare il totale volume raccolto nelle 24 ore.



Modalità di raccolta dei campioni biologici: feci
  • Calprotectina fecale. Raccogliere un piccolo campione di feci in un contenitore pulito e asciutto e consegnarlo al più presto in laboratorio, in caso contrario può essere conservato in frigo (2-8°) fino ad un massimo di 5 giorni.
  • Sangue occulto nelle feci. Raccogliere un piccolo campione di feci in un contenitore pulito e asciutto e consegnarlo al più presto in laboratorio, in caso contrario può essere conservato in frigo (2-8°) fino ad un massimo di 72 ore. Non raccogliere le feci durante ciclo mestruale, nel caso di emorroidi sanguinanti, di sangue nelle urine o nel caso di defecazione difficoltosa. Se la richiesta medica prevede il test su 3 campioni, è importante che la raccolta avvenga in giorni diversi.
  • Ricerca parassiti nelle feci. Raccogliere un piccolo campione di feci in un contenitore pulito e asciutto e consegnarlo al più presto in laboratorio o, diversamente, prima della raccolta recarsi presso il laboratorio per ricevere un nostro contenitore sterile con fisiologia.
  • Ricerca giardia nelle feci. Raccogliere un piccolo campione di feci in un contenitore pulito e asciutto e consegnarlo al più presto in laboratorio.


Modalità di raccolta dei campioni biologici: liquido seminale
  • Spermiocoltura. Raccogliere il campione di liquido seminale in un contenitore sterile e portarlo in laboratorio il prima possibile. E' importante non assumere antibiotici o aver smesso una eventuale terapia antibiotica da almeno 5 giorni, salvo diversa indicazione medica, ed in tal caso renderlo noto al momento dell'accettazione.
  • Spermiogramma. Prima di raccogliere il campione è consigliabile praticare 4 giorni di astinenza (minimo 3 e massimo 5). Raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile e consegnarlo entro 30 minuti direttamente al personale del laboratorio (seconda porta a sinistra). In caso faccia freddo tenere il contenitore in tasca o comunque vicino al corpo durante il trasporto in laboratorio. Al momento della consegna del campione far visionare l'eventuale richiesta medica ed indicare l'ora precisa della raccolta. Dopo aver consegnato il campione al personale tecnico, effettuare regolare accettazione ed eventuale pagamento.E' possibile raccogliere il campione anche direttamente presso la nostra struttura.


Modalità di raccolta dei campioni biologici: espettorato
  • Esame espettorato. Raccogliere il campione in un contenitore sterile (disponibile gratuitamente presso il nostro laboratorio) e consegnarlo in breve tempo. Nel caso in cui la richiesta medica prevede l'esame dell'espettorato su 3 campioni, è consigliabile raccoglierli in giorni alterni, o comunque non consecutivi. E' importante non assumere antibiotici fino a 5 giorni prima dell'esame (salvo diversa richiesta medica), in caso contrario comunicarlo al momento dell'accettazione.

Informazioni utili
  • I prelievi di sangue si eseguono regolarmente dalle 7.30 alle 11.30, dal lunedì al sabato. Si rende nota la disponibilità ad eseguire i prelievi in altri orari, previo accordo telefonico (tel 0873-364630, dalle 7.30 alle 13.00).
  • Il ritiro delle analisi è previsto dalle 11.00 alle 17.00, salvo diversa richiesta da parte dell'utente. Ove necessario, al momento dell'accettazione comunicare il proprio indirizzo e-mail per la refertazione on line.
  • Dalle 7.30 alle 14.30 si garantisce la presenza di personale tecnico di laboratorio per la consultazione professionale del referto




Organigramma  Laboratorio Analisi Preci-lab

Prof. Dott. Paolo E. Perenze    Direttore Medico
Dott.ssa Maria A. Mariano     Biologa
Direttore Tecnico
Dott.ssa Giuseppina Sbrocco Biologa
Dott.ssa Angelina Cingolo     Biologa spec. Biochimica Clinica
Dott.ssa Sabrina Di Silvio      Biologa spec. Biochimica Clinica
Nutrizionista
Dott. Giuseppe Forte            Biologo spec. Analisi Chim.Clin e Microbiol.   Responsabile Medicina del Lavoro
TSLB Khalid Salman CapoTecnico di Laboratorio
TSLB Sabina Del Borrello Tecnico di Laboratorio
Marta Di Croce Infermiera Professionale
Barbara Notaro Segretaria
Laura Potalivo Segretaria
Dott. Antonio Marcucci Direttore Amministrativo
Giulia Di Cecco Segretaria Amministrativa








promo



breathtest

salutedonna

saluteuomo

tecarterapia

ondedurto

dentalscan

nutrizione




Poliambulatorio "San Giuseppe" srl
Via Madonna dell'Asilo, 111 
66054 Vasto (CH)
C.F. e P.Iva 01348760693
email: poliambulatorio@icmservizi.it
Laboratorio Analsi PRECI-LAB di Marcucci & C. snc
sede legale: via delle Croci, 108

66054 Vasto (CH)

P.Iva 00293180691
email: info@precilab.it
Mappa del sito
icm